top of page

F.A.Q.
Domande Frequenti
età adulta (18 aa +)

Troverai in questa pagina una serie di domande che frequentemente vengono poste al servizio, e che possono aiutarti nella comprensione di qualche dubbio, o nella scelta delle possibili strade per voi percorribili.
Se non trovi la domanda che volevi porci, non esitare a contattarci premendo il tasto qui accanto, o lasciando il tuo numero in Home Page chiedendo di essere richiamato, cercheremo di risolvere ogni tuo dubbio!

CHI CURA I DISTURBI ALLA VOCE?

Se hai un problema vocale, o un semplice fastidio o disturbo che percepisci alla tua voce, la prima cosa che ti consigliamo è di fare una visita presso un Medico chirurgo specialista in Otorinolaringoiatria (ORL)  per capirne le motivazioni. Non spaventarti, possono essere le più disparate, e la possibilità che sia qualcosa di risolvibile è alta.

Detto questo, con un referto diagnostico in mano dell'ORL, è giunto il momento di affacciarsi da uno specialista in Logopedia, così da capire che tipo di riabilitazione necessità il tuo apparato vocale.

COSA DEVO FARE SE HO FREQUENTI ABBASSAMENTI VOCALI?

Soffrire di frequenti abbassamenti vocali potrebbe essere sintomo di patologie a carico dell'apparato vocale molto differenti tra loro. Tra queste possiamo trovare: laringite acuta e cronica, riflusso gastroesofageo, affaticamento vocale o maltrattamento della voce, lesioni benigne delle corde vocali, paralisi delle corde vocali, malattie neurologiche, o altri disturbi...

Ti consigliamo di effettuare una prima visita Otorinolaringoiatrica e poi cercare un logopedista, così da comprendere insieme il miglior percorso terapeutico per una voce sana.

COSA FARE QUANDO SI FA FATICA A DEGLUTIRE?

Nonostante tutti deglutiscano in maniera involontaria, l'atto di deglutire richiede una coordinazione tra i muscoli della gola e dell'esofago molto minuziosa e puntuale. Provare fatica nell'atto deglutitorio, o percepirne un'alterazione, potrebbe essere sintomo di deficit a carico del sistema nervoso e/o dei muscoli del sistema testa-collo.

Se percepisci un' alterazione a questo sistema puoi scegliere di rivolgerti a diversi Medici specialisti a seconda delle diverse necessità, come: Otorinolaringoiatra (ORL), Neurologo, Fisiatra. Condotta una diagnosi accurata, lo specialista potrà indirizzarvi presso un logopedista per recuperare la corretta funzionalità deglutitoria.

COSA DARE DA MANGIARE A CHI NON RIESCE A DEGLUTIRE?

Avere una difficoltà conclamata di deglutizione, ed essere quindi disfagici, è una condizione che richiede di modificare le proprie abitudini e stili di vita quotidiani. 
Oltre che consigliarti di effettuare una valutazione logopedica per capire che tipo di dieta è consigliata nel tuo caso, nonché per intraprendere un percorso di riabilitazione della corretta funzione deglutitoria, ti indichiamo di seguito alcuni ricettari da poter consultare in caso stessi cercando delle idee più pratiche perché sei già inserito in questo percorso.

Ringraziamo i colleghi che hanno realizzato il suddetto materiale, reperibile semplicemente nel web, e che citiamo qui per maggiore comodità.

MIO PADRE HA SUBITO UN DANNO NEUROLOGICO, COME DEVO COMPORTARMI?

Un danno neurologico può essere la conseguenza di differenti eventi, traumatici o di malattia, che determinano la scadenza di determinate abilità neurologiche, come il linguaggio, la deglutizione, la voce, l'orientamento, le fuznioni esecutive, la memoria, l'attenzione, e così via...

Di sicuro avrai già in mano una diagnosi medica, ti consigliamo di prenotare una prima visita e portare con te tutto il materiale in vostro possesso, per poter studiare insieme al professionista della riabilitazione (il logopedista ndr) il miglior piano terapeutico, volto al potenziamento e al recupero delle funzioni intaccate dal danno neurologico subito.

MIA MADRE SOFFRE DI ALZHEIMER, COME POSSO AIUTARLA?

La demenza di Alzheimer ha, in genere, un inizio subdolo: le persone cominciano a dimenticare alcune cose, per arrivare a non riconoscere più nemmeno i familiari e hanno bisogno di aiuto anche per svolgere attività quotidiane più semplici.

Questa malattia è caratterizzata da una perdita di abilità precedentemente possedute, che vedono interessati gli aspetti cognitivo-decisionali, di coscienza, attenzione, memoria e più globalmente la prestazionalità generale e i comportamenti.

Il trattamento logopedico nei pazienti affetti da Alzheimer consente di mettere tali pazienti nelle condizioni di mantenere più a lungo le capacità residue, ci permette di adattare l’ambiente a mano a mano che si modifica il loro comportamento e di adottare strategie per una comunicazione verbale e non verbale più efficace possibile.

CHI PUO' PRESCRIVERE DELLE SEDUTE LOGOPEDICHE?

A seconda della sintomatologia percepita è possibile ipotizzare differenti percorsi di cura, in partenza da diverse specialità mediche. Se stai cercando una prescrizione logopedica per una persona in età avanzata, la figura di riferimento potrebbe probabilmente essere quella di un medico chirurgo specialista in Fisiatria. Nel caso in cui stessi riscontrando specifiche problematiche a carico del sistema cognitivo-nervoso ti consigliamo di rivolgerti ad un medico chirurgo specialista in Neurologia. Se invece le difficoltà che riscontri sono circoscritte all'aspetto uditivo, deglutitorio, o di voce, il professionista più giusto per te potrebbe essere un medico chirurgo specialista in Otorinolaringoiatria.

Hai dei dubbi o altre domande a cui non abbiamo risposto?

bottom of page